Pagine e Contenuti

1 1

Revoca comunicazione uscita alle ore 11:00 nella giornata del 25/11/2022

Si comunica che a breve sarà pubblicata la comunicazione rettificata inerente l'uscita delle classi nella giornata di venerdì 25 novembre 2022.

Certificazioni Linguistiche

 

Lingue straniere e certificazioni linguistiche

Metodologie didattiche

Nell'insegnamento delle Lingue Straniere particolare rilievo è dato al metodo funzionale-comunicativo basato sulla centralità dell’alunno e sulla continua motivazione all’apprendimento e in cui i discenti sono messi a confronto con situazioni comunicative reali - a partire da documenti audiovisivi autentici - allo scopo di far loro apprendere le relative funzioni e nozioni linguistico-comunicative.

Al fine di creare un contesto che promuova apprendimenti significativi e garantisca il successo formativo di tutti gli alunni, l’attività didattica dei docenti di Lingua straniera si basa sui seguenti principi metodologici:

  • Valorizzare le esperienze e le conoscenze pregresse degli alunni, per facilitare l’apprendimento di nuovi contenuti;
  • Attuare interventi adeguati per rispondere ai Bisogni Educativi Speciali degli allievi e fare in modo che le diversità non diventino disuguaglianze;
  • Realizzare attività didattiche in forma di laboratorio, per favorire l’operatività, il dialogo, la ricerca e la riflessione guidata, per una condivisione del percorso didattico ed educativo;
  • Favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere il gusto per la ricerca di nuove conoscenze;
  • Le strategie metodologiche sono, quindi, laboratoriali.

Oltre alla tradizionale lezione frontale, sono favorite metodologie come l’apprendimento cooperativo, il brain-storming, la ricerca-azione, il problem posing/solving/finding, il learning by doing, il peer tutoring, il role playing, il circle-time, strategie di lettura specifiche quali skimming e scanning, l’ascolto globale e selettivo, la flipped-classroom, lavori di coppia e/o di gruppo.

Le lezioni sono rese interattive grazie all’uso della LIM, della piattaforma G-Suite for Education per la condivisione di materiale didattico, e della lavagnetta magnetica personale.

L’utilizzo delle lavagnette personali, durante le attività di classe, consente di monitorare e verificare costantemente i livelli di apprendimento dei singoli alunni, di osservare le performance degli alunni nelle attività di produzione e comprensione scritta e di comprensione orale, di individuare eventuali difficoltà e di porre in essere eventuali interventi calibrati, in modo tempestivo.

Le attività di recupero, consolidamento e potenziamento sono perseguite durante tutto l’anno scolastico, attraverso:

- per il Recupero:

studio assistito in classe sotto la guida del docente, interventi individualizzati, attività per gruppi di livello, lavori individuali e/o di coppia e di gruppo, esercizi di autocorrezione, affidamento di compiti a crescente livello di difficoltà.

- per il Consolidamento:

attività guidate a crescente livello di difficoltà, esercitazioni di fissazione/automatizzazione delle conoscenze.

- per il Potenziamento:

approfondimenti, rielaborazione e problematizzazione dei contenuti, ricerche individuali e/o di gruppo, lettura o utilizzo di testi extrascolastici.

L’alunno è sollecitato costantemente a riflettere sui propri errori ed eventuali difficoltà (autovalutazione) in modo da renderlo autonomo nello studio e capace di autogestire il proprio processo di apprendimento.

Essendo la competenza, e soprattutto la competenza comunicativa, una combinazione complessa di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto e presentandosi pertanto come il risultato di apprendimenti formali, informali e non formali, i docenti delle Lingue straniere puntano ad una maturazione globale dell’alunno.

Per giungere ad una visione globale dell’alunno si tiene conto dei progressi compiuti rispetto alla situazione di partenza, dell’impegno e della partecipazione alle attività proposte, del senso di responsabilità, delle capacità individuali, delle condizioni socio-ambientali, dell’autonomia nell’esecuzione delle consegne, della capacità di utilizzare conoscenze e abilità per operare collegamenti tra contenuti nuovi e contenuti noti e tra le diverse discipline.

immagling1immagling2

 

bandiera inglese  bandiera spagnola   bandiera francese

Dati certi sciopero 16 Febbraio 2022

Viste le adesioni allo sciopero del personale docente, alle ore 7.46, la classe 3F uscirà alle ore 13:00

Accedi