Indirizzo Musicale

 

Clicca sull'immagine per vedere il video musica dinsieme

Corso a Indirizzo Musicale

“La Musica è una legge morale: essa dà anima all’Universo, ali al pensiero, slancio

all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e vita a tutte le cose. Essa è l’essenza

dell’ordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui è la forma invisibile, ma tuttavia

splendente, appassionata ed eterna” (Platone).

La musica possiede una notevole valenza educativa poiché essa supera i confini del tempo e dello

spazio e tende allo sviluppo globale di ciascuno. Ci insegna ad “ascoltare” noi stessi, ma anche

“l’altro”, ci invita a soffermarci sui nostri pensieri, sui nostri sentimenti, ma contemporaneamente ad

entrare in relazione con l’ambiente che ci circonda ed a comprenderne l’essenza, pertanto ci consente

di interiorizzare comportamenti civilmente e socialmente responsabili. La musica è anche corporeità,

movimento, suono, quindi è in grado di sviluppare la capacità di esprimerci e comunicare con i

linguaggi non verbali svolgendo, pertanto, un ruolo fortemente inclusivo. Inoltre, attraverso la musica

si possono sviluppare le competenze cognitive, in particolare il potenziamento delle capacità di analisi

e di sintesi, di problematizzare, argomentare, valutare e applicare regole. Nondimeno, bisogna

evidenziarne anche il suo valore estetico, la sua forza intrinseca di condurci nel mondo del sogno,

dell’immaginario, dello stupore e della gioia di vivere, secondo un processo di formazione e di

crescita globale della persona in una dimensione interculturale. Fondamentale è, inoltre, il suo ruolo

di crescita e integrazione anche per gli individui in situazione di svantaggio.

L'insegnamento dello strumento musicale si colloca, pertanto, nel quadro del progetto complessivo

di formazione della persona, secondo i principi generali della Scuola secondaria di I grado, in modo

da fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente caratterizzato dalla presenza della

musica come veicolo di comunicazione, una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà,

nonché una ulteriore opportunità di conoscenza e di espressione e un contributo al senso di

appartenenza sociale. Lo studio di uno strumento aiuta gli alunni a superare l'individualismo e a

sentirsi parte autonoma e responsabile all'interno del gruppo. Nei corsi a indirizzo musicale,

autorizzati e funzionanti ai sensi dei D.M. 3 agosto 1979 e 13 febbraio 1996, ricondotti a ordinamento

a decorrere dall'anno scolastico 1999-2000 dall'art. 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n.124,

l'insegnamento di Strumento musicale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento

dell'insegnamento obbligatorio dell'Educazione musicale, previsto dall'art. 165 del D.L. 14 aprile

1994, n. 297, nell'ambito della programmazione educativo - didattica dei Consigli di Classe e del

Collegio dei Docenti, in sintonia con la premessa ai programmi della Scuola secondaria di primo

grado.

La Scuola secondaria di I grado “G. A. Cesareo” di Palermo, dall’anno scolastico 2007/2008 si avvale

di una sezione ad indirizzo di Strumento che prevede lo studio del pianoforte, del violino, della

chitarra e del clarinetto. Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano, articolate in lezioni individuali

e di musica d'insieme.

Nell'ambito delle attività legate alla “continuità”, il corso musicale garantisce la preparazione, per gli

alunni interessati, agli esami di ammissione per il Liceo Musicale e/o per il Conservatorio di Musica.

L'Orchestra della Scuola è formata dagli alunni dell'indirizzo e, nel corso degli anni, ha partecipato

a numerose Rassegne musicali, concorsi ed eventi particolari:

La sezione a indirizzo musicale offre annualmente 24 posti: n. 6 di pianoforte, n. 6 di clarinetto, n. 6

di violino, n. 6 di chitarra. La distribuzione omogenea degli alunni in quattro diversi gruppi

strumentali è indispensabile per garantire la continuità nel tempo dell'offerta formativa in ambito

musicale ed è funzionale alla musica d'insieme intesa come didattica caratterizzante del corso.

Lo studio dello strumento e le attività di musica d'insieme sono parte integrante del monte ore

curriculare e sono materia d'esame di Stato: pertanto, la frequenza è obbligatoria.

Il fare musica d’ insieme occupa una posizione di assoluto rilievo.

La musica d’insieme è infatti un’attività gioiosa da condividere con coetanei e adulti entusiasti, in

modo da stimolare nei giovani il desiderio di apprendere e proseguire nella conoscenza e pratica della

musica.

La scelta della sezione a indirizzo musicale si effettua in prima media ed ha valore triennale. Non è

quindi consentito cambiare strumento nel corso del triennio.

Solo in casi eccezionali, in presenza di seri e comprovati motivi, il Dirigente Scolastico e l'insegnante

interessato, valuteranno eventuali richieste di ritiro dal corso musicale.

Le famiglie all'atto dell'iscrizione indicheranno nel modulo la richiesta per l'inserimento nella sezione

musicale, che dà diritto a partecipare alla prova orientativo – attitudinale.

Alla sezione musicale si accede tramite test attitudinali opportunamente predisposti dalla

Commissione composta dai docenti di strumento musicale e dal Dirigente Scolastico in base alla

normativa vigente. NON E' RICHIESTA ALCUNA CONOSCENZA MUSICALE DI BASE. Le

prove sono svolte, per tutti i candidati, con le stesse modalità e consistono in esercizi di difficoltà

progressiva atti a verificare e a valutare percezione musicale e senso ritmico.

La suddetta prova è così articolata:

1. Discriminazione delle altezze

2. Memoria ritmica

3. Intonazione

Al termine della prova la Commissione valuterà un ulteriore parametro relativo all'idoneità fisica di

ciascun candidato in riferimento allo specifico strumento. I risultati conseguiti nelle prove

concorreranno a determinare il punteggio finale per l'elaborazione della graduatoria. Il test è selettivo

relativamente al numero dei posti di strumento disponibili per l'anno scolastico di riferimento. Al

termine della prova sarà pubblicata una graduatoria di merito nella quale saranno indicati gli alunni

che potranno accedere allo studio dello strumento. In caso di parità di punteggio, precederà il

candidato più giovane. Nel caso in cui l'alunno non sia ammesso all'indirizzo musicale sarà iscritto

ad un'altra sezione, secondo le opzioni indicate nel modulo di iscrizione relative alla seconda lingua

straniera e al tempo scuola.

Nel Maggio 2010 l’orchestra ha partecipato alla XVI Rassegna “S. Percacciolo” svoltasi a Capo

D’Orlando vincendo il III premio; nella stessa occasione l’ensemble composta da sole chitarre si è

aggiudicato il I premio nella sezione “musica da camera”.

Nel Maggio 2011 l’orchestra ha vinto il I premio assoluto partecipando alla stessa Rassegna.

E’ del 2012 la partecipazione dell’orchestra alla XXIII Rassegna Nazionale delle Scuole secondarie

di I grado ad indirizzo musicale svoltasi a Cefalù.

A Maggio 2013 l’orchestra ha partecipato alla XIX Rassegna Musicale “S. Percacciolo” svoltasi a

Mirto (Me), vincendo il I premio assoluto.

Nel Giugno 2014 la scuola ha partecipato al “Niscemi Music Festival” nel corso del quale ha vinto il

I premio ex aequo come categoria “orchestra”.

Nello stesso anno l’ensemble di chitarre ha fatto parte della grande orchestra di chitarre provenienti

da tutte le scuole ad indirizzo musicale di Palermo, esibendosi presso il Teatro Politeama Garibaldi

di Palermo.

A Maggio 2015 l’orchestra ha partecipato al II Concorso Musicale “Beato Pino Puglisi” svoltosi a

Palermo, vincendo il I premio assoluto (100/100) e il premio per la migliore esecuzione. Gli alunni

hanno suonato in occasione del concerto di premiazione presso il Teatro Massimo di Palermo.

Nello stesso anno l’alunna Maria Cannizzaro, frequentante la III classe, ha vinto il I premio al XIX

Concorso Musicale “Città di Palermo”, aggiudicandosi il diritto di suonare durante la serata finale

della premiazione presso il centro “S. Saverio” di Palermo.

Nel mese di Maggio del 2018 l’orchestra ha partecipato al III Concorso Internazionale “Giovani

promesse” della città di Bracigliano (Salerno) classificandosi al III posto ex aequo nella categoria

“Orchestre”. Dello stesso anno è la partecipazione al Concorso/Rassegna Musicale Nazionale “Beato

Giuseppe Puglisi”.

Dall'anno scolastico 2019/2020, a causa della pandemia per Covid-19, non si sono potuti realizzare i

tradizionali concerti, i saggi in presenza e la musica d’insieme, si sono privilegiate, pertanto, le lezioni

individuali per i singoli strumenti.

Da qualche mese sono riprese le lezioni di musica d’insieme nel rispetto delle norme di sicurezza,

con l’obiettivo di superare, attraverso il linguaggio universale della musica le fratture emotive e le

fragilità sociali che la pandemia ha arrecato ai nostri alunni.

 

 

 

Le Classi di Pianoforte della Prof.ssa Carla Spanò

(clicca sull'immagine)

pianoforte

 

Le Classi di Violino della Prof.ssa Anna Maria Ambrosi

(clicca sull'immagine)

violino

 

Le Classi di Chitarra del Professore Giorgio Buttita

(clicca sull'immagine)

Chitarra

 

Le Classi di Clarinetto del Professore Gino Sgroi

(clicca sull'immagine)

clarinetto

 

Musica d'Insieme

(clicca sull'immagine)

musica dinsieme