Informativa norme comportamentali per soggetto contatto stretto nello specifico chi vive con un positivo

Giova ricordare ai genitori, al fine della frequenza in presenza dei propri figli, con  presenza di casi positivi in famiglia,quanto segue:

CHI VIVE CON UN POSITIVO

Chi è vaccinato con due o tre dosi da meno di 120 giorni o è guarito dal Covid-19 da meno di quattro mesi può uscire di casa anche se nel frattempo si è riscontrato un contagio tra gli altri componenti del nucleo familiare. L'importante è non presentare sintomi e non avere alcun contatto con chi è in isolamento in casa. In questo caso si può circolare liberamente, a patto di indossare una mascherina Ffp2 per 10 giorni. Se invece non è possibile evitare contatti con il positivo in casa allora tutti i conviventi dovranno restare in isolamento fino alla guarigione.

Il periodo di auto-sorveglianza per i negativi dura 5 giorni: se entro questo periodo si manifesta qualche sintomo occorre fare un tampone, altrimenti l'auto-sorveglianza termina senza bisogno di un test.

Per quanto esposto sopra il genitore deve comunicare a scuola, anche con autocertificazione, la presenza dei requisiti sopracitati, per eventuale attività in presenza.